<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/plusone.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d18776345\x26blogName\x3dCa%C3%B1a+Team+-+Il+Blog+Ufficiale\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dBLUE\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttp://canateam.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://canateam.blogspot.com/\x26vt\x3d2497752311118286381', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Un caffè a... Scurzolengo

giovedì 15 gennaio 2009




A furor di popolo ( davvero ? ) nasce oggi l'ennesima rubrica del Caña Team intitolata "Un caffè a...", consiste nell'accompagnare il nostro neo diacono Viançen a prendere un caffè in una località pressochè sconosciuta del nostro territorio.

La prima puntata si svolge a Scurzolengo ( Foto 1 ), comune di 645 abitanti della provincia di Asti. Da Casale Monferrato è raggiungibile attraversando Moncalvo e Calliano.
Scurzolengo ha origine, durante l'occupazione germanica, nei secoli compresi tra il V e il IV.
Al centro del paese, a dominare la piazza principale, sorge la massiccia mole bastionata, comprendente il castello, la chiesa e la canonica in un unico imponente blocco ( Foto 2 ). Maggiori informazioni storiche sulla costruzione si possono trovare sul sito Asti antica nella sezione Castelli.
Scurzolengo è tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione perché stato insignito della Medaglia di Bronzo al Valor Militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale.
Teatro del nostro primo "Caffè a..." è stata la Trattoria dalla Padella alla Brace che presto ci proporremo di testare per gli amici della Guida Viançen ( Foto 3 ).
Foto 4: un simpatico scorcio di Scurzolengo.

Etichette:

Spillato dal Caña Team alle 09:57 -

0 boccali pieni:

Riempi un boccale !