<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/plusone.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d18776345\x26blogName\x3dCa%C3%B1a+Team+-+Il+Blog+Ufficiale\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dBLUE\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttp://canateam.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://canateam.blogspot.com/\x26vt\x3d2497752311118286381', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Simonia

mercoledì 10 gennaio 2007

Eccovi l'ennesima scoperta del nostro segugio Andrea, vi ricordiamo anche è nato il suo blog personale, trovate il link nel Menù della Casa:

"Il vostro inviato nelle chiese del Monferrato ha scovato un altro cartello, questa volta all'interno della chiesa di Vallestura, fraz. di Odalengo Grande ( AL ), cioè a casa mia.
È un po' vecchio ( per via delle lire risale almeno al 2001 ), ma da informazioni apprese dal popolo cristiano del luogo è ancora attuale ( ovviamente in euro... ).

Vi ricordo che 2 anni fa avevo un docente, che, quando si tiravano fuori questi casi si metteva a urlare come un ossesso: "Simonia, simonia !!!". Per chi non lo sapesse dicesi simonia: il commercio dei beni spirituali.
Il nome prende origine dall'episodio di Simone detto il mago, negli Atti degli apostoli ( 8,9-24 ), che cercò di comprare dagli apostoli la facoltà di infondere lo Spirito Santo. Il primo comandamento condanna chi vuole appropriarsi dei beni spirituali e comportarsi nei loro confronti come un possessore o un padrone. Sempre condannata dalla Chiesa, la pratica della simonia ( soprattutto quella relativa alle indulgenze ) si è avuta quando alla carica religiosa di vescovo erano associati anche poteri e privilegi di ordine civile ( da www.sapere.it ).

Alla prossima.
L'ex ricciolo"

Etichette:

Spillato dal Caña Team alle 11:14 -

6 boccali pieni:

http://www.funerali.org/portale/tanto per tenersi sull'argomento e comunque prima del Cocilio esisteva la pratica delle tariffe per il funerale,si partiva dalla bara per terra alla categoria nove in cui la cassa era su un catafalco con tante candele accese,statue dei santi coperte e bambine del collegio piangenti(fonte agenzia Rizzetto Anna).
Ps un altra volta nella chiesa di tuo zio Giò fai una foto più nitida ex ricciolo

bene, ora puoi tradurre in italiano quanto scritto? grazie!
    detto da Anonymous Anonimo - mercoledì 10 gennaio 2007 22:21:00 CET  

1- che cos'è il Cocilio?
2- eviti di dire tutti i nomi e cognomi?
    detto da Anonymous Pablo - giovedì 11 gennaio 2007 16:22:00 CET  

Cocilio sarebbe Concilio e per quanto riguarda nomi e cognomi mia mamma non vi denuncerà tranquilli

Comunque non è bello che i post di questo blog finiscano dritti dritti su "Il Monferrato"...
    detto da Anonymous Pablo - venerdì 12 gennaio 2007 16:17:00 CET  

l'idea è partita da mio fratello, l'ing. (è lui in realtà l'autore della foto..). per darvi la notizia in anteprima io l'ho mandata a voi e lui l'ha mandata a giorcelli (tagliando parakkio...)

Riempi un boccale !