<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/plusone.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d18776345\x26blogName\x3dCa%C3%B1a+Team+-+Il+Blog+Ufficiale\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dBLUE\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttp://canateam.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://canateam.blogspot.com/\x26vt\x3d2497752311118286381', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Bertone al posto di Matarrese ?

giovedì 21 dicembre 2006

"Non escludo che il Vaticano possa allestire in futuro una squadra di calcio di grandissimo valore che possa essere all’altezza della Roma, Inter, Milan, Genoa e Sampdoria".

Queste parole non sono frutto della nostra fantasia, non escono dalla bocca di un comico o di un imitatore, ma provengono dal nuovo Segretario di Stato Vaticano, il card. Tarcisio Bertone, il quale dopo un giorno ha in parte ritrattato.
Come barzelletta sarebbe bellissima, ma purtroppo non lo è: un desiderio ( più che un augurio ) quello del segretario della Santa Sede, confessato ai giornalisti presenti ieri ad Alassio, dove il cardinale ha ricevuto la cittadinanza onoraria.

In ogni caso, una formazione del Vaticano non è un'assurdità. Già dal prossimo febbraio, infatti, inizierà il primo campionato riservato ai sacerdoti. Saranno 16 i club che parteciperanno alla serie A in tonaca. L’idea della manifestazione è stata proprio di Bertone che poi ha fornito "l’assist" al Centro Sportivo Italiano, organizzatore sotto il patrocinio della Conferenza Episcopale.
Le squadre scoveranno i loro campioni tra gli iscritti alle università, ai convitti e ai seminari di Roma e provincia. Non solo, alla Clericus Cup prenderà parte anche una Nazionale del Vaticano.
A questo punto l’appuntamento con la Clericus Cup diventa un banco di prova importante. In primo luogo il Segretario di Stato dovrà preoccuparsi di allestire una formazione in grado di vincere il campionato. Non sarà facile perché tutti gli altri seminari si stanno muovendo per tesserare i giocatori migliori. Molto corteggiati soprattutto gli studenti ghanesi e brasiliani.

Viste le ultime prove deludenti dei seminaristi di Casale Monferrato ( un Tirzan "spompato" dal ritorno dall’Argentine e un Tombolotto in crisi con il mister ), non diamo molto credito a questa iniziativa. Siamo ormai lontani dalla bellissima esperienza della "dinastia slovacca".

La prova del nove arriverà come sempre dal campo: tutte le gare si svolgeranno a Roma nei giorni feriali. Dopo una prima fase a gironi, si procederà con le eliminazioni dirette. A giugno la finale.
Se dovesse andare male, la panchina di Bertone salterebbe subito... ma visto come gira il mondo del calcio, a lui sarebbe destinato un ruolo più importante.
Magari al posto di Matarrese ?

Etichette: ,

Spillato dal Caña Team alle 10:31 -

1 boccali pieni:

Non potete prendere in giro il Segretario di Stato solo perchè nella serata di cabaret organizzata dalla parrocchia salesiana di Alassio ha fatto il suo pezzo comico sul calcio......
Comunque battute a parte esiste già un torneo dei seminari a livello italiano tra seminari regionali(Puglia,Campania,Emilia Romagna e Umbria)che si è svolto a Rimini,ma la notizia era in dieci righe su Avvenire di quest'estate,qui invece siccome l'ha detta Bertone ha avuto subito un enfasi eccessiva,questo fà capire come alle volte basta una battutina a margine di un discorso di sei ore e subito si va in prima pagina,alle volte magari unendo varie frasi a mò di copia incolla o appunto togliendole dal contesto.Comunque v'invito per il 19 marzo quando nell'ambito della giornata dei seminaristi piemontesi ci sarà il tradizionale incontro est ovest di calcio,quest'anno nello stadio della Biellese

Riempi un boccale !