<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/plusone.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d18776345\x26blogName\x3dCa%C3%B1a+Team+-+Il+Blog+Ufficiale\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dBLUE\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttp://canateam.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://canateam.blogspot.com/\x26vt\x3d2497752311118286381', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

La Norvegia è bella, ma...

mercoledì 19 luglio 2006

Al ritorno dal nostro viaggio ( e visto il successo che ha ottenuto la rubrica "un matrimonio con i fiordi" ), è giusto tirare le fila di questi giorni passati in terra scandinava e magari dare qualche consiglio per chi decidesse di intraprendere il nostro stesso itinerario.

Innanzitutto una considerazione: la Norvegia è bella... La Norvegia è bella... anzi, bellissima !

Se avete intenzione di fare un viaggio immersi nella natura, in una terra tranquilla, non potete che andare là. L'ideale sarebbe attraversarla in macchina ( o in camper ). Guidando sulla statale potrete rilassarvi guardando da una parte della strada il mare e dall'altra le montagne.

La Norvegia è bella... se decidete di andare d'inverno, copritevi bene e provate le slitte e la navigazione con la nave rompighiaccio. Se invece il vostro "tour" è estivo, non esitate ad imbarcarvi su un traghetto per gustarvi i meravigliosi fiordi. Il clima che abbiamo trovato nei primi giorni di luglio era lo stesso dell'Italia... naturalmente senza afa e molto più ventilato !

La Norvegia è bella... e il pesce che mangerete sarà sempre di ottima qualità. Le coste sono piene di villaggi di pescatori ( le isole Lofoten sono il fiore all'occhiello ) ed è molto facile vedere allevamenti di salmone e le strutture per far essiccare il merluzzo. Spostandovi verso nord potrete gustare lo stufato di renna ( che noi abbiamo assaggiato assieme ad una marmellata di mirtilli ).

La Norvegia è bella... ma non aspettatevi svaghi notturni. Verso nord, se volete uscire la sera potrete andare nell'unico bar aperto della città e bere una pinta di birra Mack ( prodotta a Tromsø ). Attenzione con i superalcolici... in Norvegia vengono venduti solo ai maggiorenni e in negozi statali. Ritornando verso il luogo dove siete alloggiati, non avrete paura... il sole vi farà compagnia per tutta la notte.

La Norvegia è bella... ma non fidatevi della signora dell'agenzia di viaggi che vi dirà "che in Norvegia, nei negozi, sono contentissimi di essere pagati in Euro !" Magari ad Oslo sì ( ma non dappertutto... ), sicuramente ad Alta le lamette del rasoio, le gomme da masticare e le bottigliette d'acqua ve le faranno pagare in corone norvegesi ( 1 €=7,8 nok ).

La Norvegia è bella... e Caponord è il posto in cui vale la pena arrivare. Sempre che ci sia bel tempo, perchè, ve lo assicuriamo, con la pioggia e la nebbia è più bella Salita Sant'Anna d'inverno. Nel complesso di Caponord potrete comunque trovare ( anche con la pioggia... ) il bar, l'ufficio postale e il negozio di souvenir... gli stessi servizi che trovate a San Giorgio. Certo, a Caponord non c'è la Cantina Sociale. Se, come è successo a noi, arrivate nel posto più a nord d'Europa e trovate brutto tempo, potete consolarvi leggendo, una volta tornati a casa, il diario della prima persona che ha voluto narrare questa esperienza: "Viaggio in Lapponia" di don Francesco Negri.

La Norvegia è bella... ma prima di ripartire e tornare in Italia, andate ad Oslo ed accomodatevi sulla "Pearl of Scandinavia", la nave che ogni giorno alle 17 salpa per raggiungere Copenhagen verso le 9 della mattina successiva. Passeggiando tra gli undici piani noterete che ci sono piùdivertimenti che in tutta la Norvegia messa insieme ( discoteca, night, ristoranti, bar... ). A Copenhagen sarete incantati dai canali, dai ponti, dai bellissimi parchi, dal porto e dalla bella atmosfera che si respira lungo la via pedonale.

La Norvegia è bella... e il nostro consiglio è di prenderla in considerazione come meta per un vostro futuro viaggio. Siamo sicuri che non vi deluderà... in tutti i modi...

... la Norvegia è bella, ma non so se ci vivrei !

Etichette: ,

Spillato dal Caña Team alle 09:07 -

4 boccali pieni:

Dilla tutta: la Norvegia è bella anche perchè ci sei stato con quella simpaticona di tua moglie!
    detto da Anonymous Marisa - mercoledì 19 luglio 2006 14:09:00 CEST  

Fantastico !! Il commento della moglie !!!

No, è fantastica perchè ci sono stato con i livornesi...
    detto da Anonymous Pablo - giovedì 20 luglio 2006 15:39:00 CEST  

Fantastico !! Il commento del marito !!!

Riempi un boccale !