<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/plusone.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d18776345\x26blogName\x3dCa%C3%B1a+Team+-+Il+Blog+Ufficiale\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dBLUE\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttp://canateam.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://canateam.blogspot.com/\x26vt\x3d2497752311118286381', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Grande Torino

giovedì 4 maggio 2006

Purtroppo oggi le pagine di molti quotidiani, sportivi e non, riportano le intercettazioni telefoniche che coinvolgono pezzi grossi del calcio italiano ( Moggi, Pairetto, Mazzini ); purtroppo perchè è l'ennesima vicenda che non fa altro che allontanare la gente dagli stadi.
Anche perchè c'è una vicenda che meriterebbe ben più di qualche trafiletto nascosto.

Il 4 maggio 1949 alle 17.05 il Fiat G212 con a bordo l'intera squadra del "Grande Torino
" si schiantò contro il muraglione del terrapieno posteriore della basilica di Superga, appena fuori Torino.
L'aereo stava riportando a casa la squadra da un'amichevole a Lisbona
contro il Benfica per festeggiare l'addio al calcio del capitano della squadra lusitana, Ferreira. Nell'incidente perse la vita l'intera squadra del Torino, considerata una delle più forti del mondo in quel periodo, che aveva vinto cinque scudetti consecutivi dalla stagione 1942-43 alla stagione 1948-49 ( i campionati 43-44 e 44-45 non vennero disputati a causa della seconda guerra mondiale ) e costituiva i 10/11 della nazionale: Valerio Bacigalupo, Aldo Ballarin, Dino Ballarin, Emile Bongiorni, Eusebio Castigliano, Rubens Fadini, Guglielmo Gabetto, Ruggero Grava, Giuseppe Grezar, Ezio Loik, Virgilio Maroso, Danilo Martelli, Valentino Mazzola, Romeo Menti, Piero Operto, Franco Ossola, Mario Rigamonti, Giulio Schubert.
Insieme ai grandissimi ciclisti Fausto Coppi e Gino Bartali, il Grande Torino aveva contribuito con le sue imprese a dare lustro a una nazione che cercava di risollevarsi dopo i terribili anni di guerra e di occupazione tedesca. Nell'incidente persero la vita anche i dirigenti della squadra ( Arnaldo Agnisetta, Ippolito Civalleri ) e gli allenatori ( Egri Erbstein, Leslie Levesley ), l'equipaggio e tre dei migliori giornalisti sportivi italiani: Renato Casalbore ( fondatore di Tuttosport ), Renato Tosatti ( Gazzetta del Popolo ) e Luigi Cavallero ( La Stampa ).

L'impatto che la tragedia ebbe in Italia
fu fortissimo, il Torino fu proclamato vincitore del campionato, gli avversari di turno schierarono nelle restanti partite la squadra ragazzi. Il giorno dei funerali, quasi un milione di persone scese in piazza a Torino per dare l'ultimo saluto ai campioni; lo shock fu tale che l'anno seguente la nazionale si recò ai Mondiali in Brasile viaggiando in nave.
Per ulteriori info potete visitare il sito http://www.ilgrandetorino.net

Etichette: ,

Spillato dal Caña Team alle 09:44 -

2 boccali pieni:

Finalmente qualcuno che si ricorda noi!!!!altro che Inter!!
P.S: se qualcuno non l'avesse capito sono tra gli esseri in via di estinzione che da bravi piemontesi tifano Torino (anche se sinceramente non so neanche chi siano i giocatori attuali...ops...)
Vale

Grazie alla collocazione clandestina ogni tanto m'inserisco,io del Grande Torino ho un ricordo bellissimo:mio papà che seguiva in lacrime un servizio in ricordo a quaranta anni dalla loro scomparsa

Riempi un boccale !